@rbit

Suggerimenti e consigli Informatica & Elettronica.
Cosa stai cercando?

Il tuo indirizzo I.P. è: 54.160.153.233

Come migliorare le prestazione hardware del Computer.

L'hardware del computer che offre margine di miglioramento prestazionale è il seguente:
1) La memoria principale o memoria RAM.
2) La scheda grafica.
3) L'Hard Disk Drive o disco rigido interno.
4) Il microprocessore o Central Processing Unit.
Vi sarebbe anche la scheda di rete ethernet o wireless che accellererebbe il traffico di rete.

1) Espandere la memoria RAM o memoria principale.

E' consigliato aumentare la memoria RAM nei PC con sistemi operativi Windows con o con meno di 1 GByte.
Se vi trovate in queste condizioni, espandere la memoria RAM del computer è l'intervento più semplice fra quelli possibili e migliora notevolmente le prestazioni del PC.
Questo perché, la memoria RAM aggiunta, va ad aumentare la quantità di spazio disponibile per i programmi in esecuzione, permettendo alla CPU di impegnare minormente il disco fisso, più lento della RAM.
Nei PC con sistema operativo Windows a 32 bit potete espandere la RAM e portarla al massimo a 4 GByte.
Nei PC con sistemi operativo Windows a 64 bit si ha un aumento prestazionale significativo portandola almeno a 8 GByte e si può espandere anche di più poiché dipende solo dal vostro budget di spesa; Windows Vista può gestire 128GByte mentre Windows 7 e Windows 8, secondo le versioni, possono arrivare anche a 512 GByte.
Tenendo presente che più memoria c'è meglio è, si può considerare già un buon risultato avere le seguenti configurazioni: Windows a 32 bit con 2 GByte, Windows a 64 bit con almeno 4 GByte.
La memoria di sistema è ospitata su moduli di memoria a pettine ed esistono moduli RAM di molteplici frequenze e velocità, quindi bisogna installare solo moduli di memoria compatibili e supportati dalla scheda madre del Vostro PC.
Pertanto prima di tutto, verificte sul manuale della scheda madre, la tipologia Double Data Rate (DDR, DDR2, DDR3...) supportata dal Chipset, il numero di connettori di espansione (slot) disponibili (solitamente da 2 a 4) e la quantità massima di RAM che puoi installare.
In particolare puoi verificare se la scheda madre supporta moduli di memoria con velocità superiori a quella dei moduli correntemente installati e sostituire tutta la RAM ad esempio con 4 moduli da 1 GB oppure 2 moduli da 2 GB della massima velocità supportata.
Tenete presente che, a parità di memoria da installare, meno moduli utilizzate, meno indirizzamenti e quindi meno ritardi nei segnali il chipset dovrà sostenere durante il funzionamento, dunque prediligete pochi moduli di grosso taglio.
Nel caso invece non vogliate sostituirli ma affiancarli, tenete presente che dovrete installare tutti moduli della stessa frequenza di velocità altrimenti la scheda madre li utilizzerà adattandosi alla velocità di funzionamento del modulo più lento.

Sui Notebook spesso è l'unico ampliamento possibile quindi conviene valutare attentamente i costi / benefici tenendo conto che spesso ci sono solo 2 slot disponibili quindi l'upgrade potrebbe richiedere la completa sostituzione dei moduli RAM e non la più semplice ed economica aggiunta.

↑ torna su  

2) Sostituire la scheda grafica.

E' consigliato, soprattutto se utilizzate una scheda grafica integrata e disponete di uno slot AGP o PCI-Express liberosulla scheda madre del vostro PC, disabilitare la scheda grafica integrata è installare una nuova scheda aggiornata e compatibile con la versione del bus AGP o PCI-Express disponibile.
Se già avete montato sul vostro PC una scheda grafica con memoria dedicata e GPU (Graphic Processor Unit) dedicata, la sostituzione può non aumentare di molto la performance, sopratutto se non si utilizzate software di grafica, applicazioni CAD / CAM o più semplicemente giochi.
Attenzione poiché alcune schede grafiche richiedono la presenza di un alimentatore più potente per cui potrebbe essere necessario sostituire anche l'alimentatore del PC.
La sostituzione o la nuova installazione è molto semplice: basta sostituire o inserire nello slot a pettine la nuova scheda e installare i drivers forniti con il CD-Rom solitamente in dotazione.

. .

↑ torna su  

3) Sostituire l'HDD.

In costruzione.

↑ torna su  

4) Sostituire la CPU.

In costruzione.

↑ torna su  

5) Sostituire la scheda di rete.

In costruzione.

↑ torna su  

 

Pubblicità



 



 
Piede
 


[ Home Page | Contatti | Privacy | Mappa del Sito ]

Per informazioni scrivere a: info@arbit.it Via A. Guidoni 8, 73049 Ruffano (LE)


designed by Rocco RILLO