@rbit

Suggerimenti e consigli Informatica & Elettronica.
Cosa stai cercando?

Il tuo indirizzo I.P. è: 54.162.128.159



I virus informatici.


Un virus è un'infiltrazione che danneggia i file esistenti sul computer.
I virus prendono il nome dai virus biologici poiché utilizzano tecniche simili per diffondersi da un computer all'altro, attaccando principalmente i file eseguibili e i documenti.
Per replicarsi, un virus allega se stesso all'interno di un file ospite.
Immagine virusIn breve, funziona nel seguente modo: dopo l'esecuzione del file infetto, il virus si attiva (prima dell'applicazione originale) ed esegue la sua attività predefinita. L'applicazione originale viene eseguita solo dopo questa operazione.
Un virus non può infettare un computer a meno che un utente (accidentalmente o deliberatamente) esegua o apra il programma dannoso.
I virus possono essere classificati in base a diversi livelli di attività e di gravità; alcuni di essi sono estremamente dannosi poiché dispongono della capacità di eliminare di proposito i file da un disco rigido, altri non causano veri e propri danni, il loro scopo è quello di infastidire l'utente e dimostrare le competenze tecniche dei rispettivi autori.
È importante tenere presente che i virus (se paragonati a trojan e spyware) stanno diventando una rarità, poiché non sono commercialmente convenienti per gli autori di software dannoso.
Il termine “virus” è spesso utilizzato in modo scorretto per indicare tutti i tipi di infiltrazioni; attualmente, questo termine è stato superato dalla nuova e più accurata definizione di "malware" (software dannoso).
Se il computer in uso è infettato da un virus, è necessario ripristinare i file infetti al loro stato originale, ovvero pulirli utilizzando un programma antivirus.


Controllo della protezione antivirus in tempo reale

Per verificare che la protezione dell'antivirus in tempo reale funzioni e sia in grado di rilevare virus, utilizzate il file di test da eicar.com qui sotto.
Questo file di test è un file innocuo, speciale, rilevabile da tutti i programmi antivirus.
Il file è stato creato da EICAR (European Institute for Computer Antivirus Research) per testare la funzionalità dei programmi antivirus. È scaricabile dal sito all'indirizzo seguente:
http://www.eicar.org/download/eicar.com 
Cliccando sul collegamento si dovrebbe aprire la finestra di allarme del Vostro antivirus; se non si apre.... ALLARMATEVI VOI!


Testa














Piede
 


[ Home Page | Contatti | Privacy | Mappa del Sito ]

Per informazioni scrivere a: info@arbit.it Via A. Guidoni 8, 73049 Ruffano (LE)


designed by Rocco RILLO